Con il nuovo X-SPR Pro, SHOEI dimostra ancora una volta il suo impegno nei confronti dei professionisti delle moto da corsa. L’X-SPR Pro è progettato per la guida sportiva ad alta velocità e di alto livello, e nient’altro.
L’incredibile successo di SHOEI X-Spirit III, che da definito il design di molti altri caschi, è corso in lungo e in largo in tutto il mondo, ed oggi è pronto a lasciare le redini al suo soccessore.
Niente è rimasto intatto dal team di progettazione di SHOEI durante il processo di sviluppo. Ogni dettaglio è stato messo in discussione per il suo scopo, per le sue prestazioni e per i possibili miglioramenti.
La forma del DDS ha attraversato più di 150 iterazioni e il design è stato costantemente testato nella galleria del vento SHOEI e, infine, dai nostri piloti della MotoGP in pista.
Uno degli obiettivi principali era migliorare le già eccezionali prestazioni aerodinamiche dell’X-Spirit III. Un aspetto abbastanza importante, se prevedi di spingerti oltre 350 Km/h. La forma è stata modificata in molti punti e i due “Tunnel” sono sicuramente i cambiamenti più accattivanti. I canali stabilizzano il flusso d’aria ad alta velocità, evitando qualsiasi movimento o scuotimento causato da velocità molto elevate, e garantendo una guida stabile anche in fase di frenata.
Anche la posizione degli ingressi e delle uscite di ventilazione è stata modificata pensando al corpo “nascosto” di un pilota da corsa. Con 7 prese d’aria comandabili e 6 estrattori posteriori, ogni motociclista potrà adattarsi ad ogni tipo di condizione.
Insieme all’innovativo sistema di ventilazione dei guanciali, il pilota può concentrarsi solamente sulla corsa senza essere disturbato dal caldo sgradevole, grazie ad un raffrescamento attivo anche nella parte bassa della calotta.
X-SPR Pro è dotato anche di un nuovo sistema di visiera con meccanismo di chiusura centralizzata. La nuova posizione della visiera permette maggiore comfort al pilota oltre ad una visuale più ampia dall’interno del DDS. Il doppio sistema di bloccaggio dona infine la massima sicurezza per evitare aperture indesiderate della visiera.
La nuova visiera CWR-F2R è realizzata in 2 dimensioni per una semplice applicazione delle pellicole Tear-Off. I “Vortex Generators” sul bordo della visiera riducono la resistenza e aumentano le prestazioni aerodinamiche in questa particolare zona del DDS.
La visiera è predisposta per essere dotata di lente Pinlock® Evo e i relativi punti di attacco sono spostati fuori dalla visuale del pilota per consentire una visione nitida su tutto il campo visivo.
Infine, per gare lunghe ed estenuanti, l’X-SPR Pro viene preparato per la facilare installazione di un sistema di abbeveraggio.
Il DDS è omologato ECE 22.06 e FIM.
Scarica la brochure dedicata!